wfdy_logo

Il 71° anniversario della FMGD segna il processo preparatorio del 19° Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti.

Nel 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale e la lotta contro il fascismo, diversi movimenti giovanili antifascisti e progressisti avevano costruito diversi ponti di comunicazione e cooperazione contro il comune nemico. Milioni di giovani in ogni parte del mondo videro la necessità di unire le proprie voci e stringere le proprie mani, per una comune battaglia contro ogni forma di distruzione della vita. Allo stesso tempo si posero la priorità di fronteggiare l’imperialismo e lottare per per il suo abbattimento.

Il 10 Novembre 1945, tra le ceneri della Seconda Guerra Mondiale, migliaia di giovani arrivarono a Londra aspettando il Congresso costituente della FMGD. Da allora la FMGD ha scelto la strada della lotta contro l’imperialismo insieme a tutte le organizzazioni giovanili antimperialiste del mondo. Da allora la Federazione Mondiale della Gioventù Democratica si impegna in questa opera fino alla fine dell’imperialismo, del fascismo, del colonialismo, dell’occupazione, della guerra, dello sfruttamento e della povertà dei popoli.

Per tutta la storia della FMGD, superando tutto ciò che ha ostacolato la sua lotta, la FMGD ci è riuscita, fornendo allo stesso tempo la speranza della sua continuità per milioni di giovani nel mondo. Influenzata da ideali di solidarietà e amicizia, la FMGD sta agendo a livello internazionale.

Il 71° anniversario della FMGD, trova la Federazione impegnata nella preparazione del 19° Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti. La FMGD, uno dei pilatri del Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti, porta ancora la responsabilità della realizzazione del successo di ogni Festival. La storia del FMGD non lascia dubbi sul successo del 19° Festival Mondiale, specialmente ora che l’imperialismo sembra essere inarrestabile, la gioventù progressista del mondo può mostrare l’alternativa grazie al 19° Festival Mondiale, può mostrare la forza della solidarietà e della fratellanza. Il Festival per la FMGD rappresenta un’attività per promuovere tutti questi obiettivi, dimostrando la continuità  della lotta antifascista, contra la guerra e antimperialista, contemporaneamente onora tutti coloro che sono venuti prima della FMGD e si sono sacrificati per la lotta per la pace, la solidarietà e la giustizia sociale.

Dopo 71 anni di vita il messaggio della FMGD resta lo stesso! L’obiettivo di abbattere l’imperialismo è un nostro dovere. Insieme, tutti i membri della FMGD continueranno a tenere viva l’aspirazione della gioventù antimperialista. Dopo 71 anni di vita gli obiettivi di pace e solidarietà restano incondizionatamente nella lotta della FMGD. Le richieste di fine delle occupazioni, guerre, interventi stranieri, sfruttamento e oppressione restano intoccabili nelle posizioni della FMGD. Inoltre, aggiornando la sua azione e valutando le necessità dei giovani e dei popoli, la FMGD sostiene la lotta per il lavoro con diritti che garantiscano benefici per la classe operaia e popolare, la lotta per il libero accesso all’Istruzione, alla salute, alla cultura e allo sport.

Finalmente, con l’opportunità del 71° anniversario del FMGD, la direzione del FMGD chiama tutte le sue organizzazioni a partecipare ai lavori preparatori del 19° Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti, per culminare la mobilitazione della gioventù a livello internazionale e contribuire ad una massiccia partecipazione a Sochi nell’Ottobre 2017, dove – all’interno del 19° Festival Mondiale – commemoreremo il 100° anniversario del trionfo della Grande Rivoluzione Socialista di Ottobre, che è una data significativa, per i suoi caratteri e obiettivi, e per la sua importanza per lo sviluppo del movimento mondiale antifascista, anticolonialista e antimperialista.

Lunga vita alla solidarietà internazionale!

Lunga vita alla lotta antimperialista!

Lunga vita alla FMGD!

Budapest, 10 Novembre 2016

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from CòmInfo

Lascia un commento