PCI e FGCI a Marghera incontrano i compagni del Vietnam

di  Dennis Vincent Klapwijk, Segreteria nazionale FGCI

 

Sabato 18 Febbraio a Marghera si è tenuto un incontro ufficiale tra il Partito Comunista del Vietnam ed il Partito Comunista Italiano organizzato dal PCI, dalla FGCI e dal Comitato Italia Vietnam. Il PCV era rappresentato da Cao Chin Thien, ambasciatore della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia. Il PCI dal suo segretario Mauro Alboresi.
L’incontro, organizzato come convegno culturale, ha visto numerosi  e validi interventi: Da ricordare l’aneddoto di Gianfranco Bettin, presidente della municipalità di Marghera, sul compagno Generale Giap che, ospite a Venezia una trentina d’anni fa, stufo della lentezza della gondola sul quale si spostava, chiese il remo al gondoliere per remare al posto suo. Emblematico della forza e vitalità del popolo vietnamita.
Il compagno Cao Chin Thien ha infine invitato il compagno Mauro Alboresi ad andare ospite in Vietnam per rinsaldare i rapporti tra i nostri due partiti comunisti, invito accolto positivamente dal segretario Alboresi.
Un lungo applauso ha accompagnato la fine dell’intervento del segretario, che ha sottolineato come “dire il nome Repubblica Socialista del Vietnam” scaldi il cuore a noi compagni italiani.
Presente la tv di stato Vietnamita ed una rappresentanza della comunità vietnamita in Italia.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Lascia un commento