Sessant’anni ricorrono oggi dalla decisione della Federazione Mondiale della Gioventù Democratica di fissare il 24 Aprile come Giornata Mondiale della Gioventù contro il Colonialismo e per la Pacifica Coesistenza, che è oggi conosciuta come Giornata Internazionale della Solidarietà Giovanile. In un periodo della storia in cui vi erano molti popoli del Mondo, soprattutto in Africa, che vivevano sotto la minaccia e il controllo del potere coloniale, la FMGD decise di associare il 24 Aprile con la lotta contro il colonialismo, per la coesistenza pacifica.

Oggi, 60 anni dopo, è più che mai necessario rafforzare la solidarietà tra i giovani del Mondo. La gioventù come parte più attiva di ogni trasformazione rivoluzionaria, deve seguire il cammino dell’amicizia e della solidarietà, per affrontare l’imperialismo che è il maggior responsabile della destabilizzazione della pace nel Mondo. Il richiamo della FMGD alla solidarietà con tutte le cause del Mondo, non solo resta fermo fino ad oggi, ma la FMGD lotta anche per rinforzare la solidarietà giovanile con questi popoli del Mondo che sono vittime della barbarie imperialista.

La FMGD chiama i suoi membri a celebrare l’anniversario odierno e a esprimere la loro solidarietà con i popoli e i giovani del Mondo che stanno lottando contro le guerre, le occupazioni, gli interventi esteri e il fascismo. La FMGD, inoltre, sottolinea la necessità di essere solidali con i giovani che stanno lottando per il loro diritto di accesso all’istruzione, alla salute, alla cultura e allo sport, e per il loro diritto al lavoro con diritti e a vivere la loro vita con dignità, uguaglianza ed equità.

Infine, ricordando l’anno del 1957 e il 24 Aprile, la FMGD inoltre ricorda il mese di Luglio dello stesso anno e la Sesta edizione del Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti (FMGS), che si è tenuto a Mosca. La Diciannovesima edizione del FMGS si terrà in Russia nel 2017, e come allora, promuoverà di nuovo le idee di pace, amicizia, solidarietà e lotta antimperialista.

Lunga vita all’Amicizia dei Popoli!

Lunga vita alla Giornata Internazionale della Solidarietà Giovanile!

A nome della FMGC

L’HQ

 

Budapest, 24 Aprile 2017

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from CòmInfo

Lascia un commento