Home #NuovaGenerazione Parliamo del Venezuela con i dati alla mano

Parliamo del Venezuela con i dati alla mano

di Daniele Mazzasette, FGCI Verona – Federazione Jurij Gagarin

Alla fine del 2017, Alfred de Zayas è stato il primo relatore delle Nazioni Unite a visitare il Venezuela in 21 anni. Per il rapporto, ha intervistato 12 ministri del governo venezuelani, politici dell’opposizione, 35 ONG che lavorano nel paese, accademici, funzionari della chiesa, attivisti, camere di commercio e agenzie regionali delle Nazioni Unite. L’esperto ha osservato nel suo rapporto che:

“Negli ultimi sessanta anni sono state intraprese guerre economiche non convenzionali contro Cuba, Cile, Nicaragua, Repubblica araba di Siria e la Repubblica Bolivariana del Venezuela per rendere far fallire le loro economie, facilitare il cambiamento di governo e imporre un approccio socio-economico neoliberista, col fine di screditare il governo in carica”.

Dopo la mia visita ho continuato a seguire gli sviluppi e studiare documentazione, statistiche e argomenti da tutte le parti. La mia diagnosi: la crisi non è causata dal “fallimento del socialismo come modello economico” ideologico (il socialismo non è fallito in Norvegia, Svezia, Cina), ma da cause concrete e tangibili, il drammatico calo del prezzo del greggio, l’eccessiva dipendenza dalle esportazioni, l’incapacità di diversificare l’economia, un eccesso di ideologi e relativa scarsità di tecnocrati nel governo.

I commenti indicano che il governo accetta la maggior parte delle raccomandazioni degli esperti, documentano che a dicembre sono stati rilasciati 80 detenuti e che sono stati firmati nuovi accordi di cooperazione con agenzie delle Nazioni Unite, come proposto dall’esperto. 

Alla presentazione del rapporto il 10 settembre 2018, Fundalatin, la più antica organizzazione non governativa venezuelana per i diritti umani, fondata nel 1978,  ha accolto con favore il rapporto e le sue conclusioni. La sua presidente, María Eugenia Russian , ha dichiarato:

“Condividiamo l’avvertimento di questo esperto delle Nazioni Unite che è stato in grado di confermare che il problema della crisi umanitaria è un termine tecnico che viene utilizzato indebitamente e irresponsabilmente – attraverso un’intensa campagna mediatica – come pretesto per giustificare un intervento militare in Venezuela ”

Altre ONG, incluso il Grupo Sures (che raggruppa una cinquantina di ONG venezuelane) e il Red Nacional de Derechos Humanos hanno approvato il rapporto. I risultati e le conclusioni di Alfred de Zayas sono stati ben accolti anche dagli economisti Jeffrey Sachs e Mark Weisbrot , che nell’aprile 2019 hanno pubblicato uno studio per il thinktank Center for Economic and Policy Research sull’impatto dei diritti umani delle sanzioni sul Venezuela.

L’appello di de Zayas per la revoca delle sanzioni contro il Venezuela è stato ripreso dall’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Michelle Bachelet, e da molti altri relatori delle Nazioni Unite tra cui Idriss Jazairy, Alena Douha e Hilal Elver.

 

Fonti: 

https://twitter.com/Alfreddezayas/status/935970504959197189/photo/1?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E935970504959197189&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.telesurtv.net%2Fnews%2FONU-informe-venezuela-guerra-economica-crisis-bloqueo-eeuu-maduro-20180910-0008.html

https://dezayasalfred.wordpress.com/2017/11/29/experto-de-la-onu-visita-venezuela-y-ecuador-para-evaluar-el-avance-economico-y-social-un-expert-visits-venezuela-and-ecuador-to-assess-economic-and-social-advancement/

https://www.telesurtv.net/news/ONU-informe-venezuela-guerra-economica-crisis-bloqueo-eeuu-maduro-20180910-0008.html?fbclid=IwAR1UChUBlp_VinYd0Bb8oMCFN9yzBft4DsIgVHWrTuWQvRkXv0Jwa1yJMzA

https://www.independent.co.uk/news/world/americas/venezuela-us-sanctions-united-nations-oil-pdvsa-a8748201.html

The Crisis in Venezuela

https://cepr.net/images/stories/reports/venezuela-sanctions-2019-04.pdf

https://www.independent.co.uk/news/world/americas/venezuela-sanctions-us-excess-death-toll-economy-oil-trump-maduro-juan-guaido-jeffrey-sachs-a8888516.html

https://www.brookings.edu/research/revisiting-the-evidence-impact-of-the-2017-sanctions-on-venezuela/

https://www.reuters.com/article/us-health-coronavirus-un-sanctions-idUSKBN21I2N7

https://www.ohchr.org/EN/NewsEvents/Pages/DisplayNews.aspx?NewsID=25848&LangID=E